FISB

GRUPPI


VESSILLO: questa figura apre tutte le sfilate del GRUPPO STORICO DE LO CERTAME, è molto importante specialmente per i cortei fuori dal nostro paese proprio per esportare il nome di Popoli in tutta Italia, inoltre il Vessillo deve avere una certa eleganza ed un bel portamento che sta a significare e rappresentare la "vis" dell'intero gruppo.


CHIARINE: nel corteo è il primo gruppo dopo il vessillo. Il colore che contraddistingue le Chiarine è il giallo con il leone sul petto rosso, il suono che esce dai lunghi strumenti si sposa brillantemente con il rullio dei tamburi facendo riaffiorare un'atmosfera medievale.


TAMBURINE: queste ragazze scandiscono tutti gli attimi di ogni corteo, sfilata e spettacolo. Le Tamburine hanno il vestito blu con il leone rosso, mentre il loro strumento è giallo con delle fiamme blu per riprendere il motivo delle bandiere. I musici hanno il mantello sulle spalle del rispettivo colore che da ancor più un senso di eleganza all'abito medievale.


SBANDIERATORI: questo è il gruppo più vivace, si esibiscono in varie figure ad una e più bandiere ed i loro vestiti sono contraddistinti dal colore rosso con un leone al centro del petto; la bandiera invece è caratterizzata dalle fiamme rosse che circondano il leone Cantelmo. L'abilità nel far volteggiare il vessillo si potrà constatare nei vari spettacoli che saranno messi in scena.


ALABARDIERI: uno dei punti forti del corteo sono proprio loro, gli alabardieri infatti sono molto numerosi e sono sempre impegnati nella loro caratteristica marcia. Per appartenere a questo gruppo è richiesta una grande preparazione accompagnata da molta coordinazione per la perfetta riuscita della parata durante la quale gli alabardieri appunto si esibiscono in varie figure coreografiche.

BALESTRIERI: nel gruppo ovviamente non poteva mancare l'arma più spettacolare del medioevo, la BALESTRA infatti costituisce uno degli elementi più affascinanti del corteo.Ogni spettacolo si apre con l'esibizione di tiro dei balestrieri che difficilmente mancano il corniolo..


ARCIERE: insieme al gruppo dei balestrieri ci sono anche delle abili arciere. L'arco pur avendo meno potenza della balestra, se usato con estro, può essere micidiale, anche perché essendo molto leggero consente movimenti rapidi.


CAVALIERI DEL FALCONE: i loro combattimenti si svolgono con spade e bastoni anche infuocati, armi ad alta pericolosità, che richiedono abilità ed allenamento per schivare o parare colpi di estrema precisione. Lo spettacolo messo in scena è molto apprezzato dal pubblico perché arricchito dai movimenti coreografici e dalla passione dei duellanti che rendono molto realistica la tenzone.


DAME: questo è il gruppo più piacevole dell'intera sfilata, le dame infatti rendono elegante e piacevole il corteo con i loro bellissimi vestiti. Accompagnano ogni sfilata con la loro calma e bellezza e fanno da contorno ad ogni spettacolo distraendo il pubblico nei momenti di pausa.


DANZATRICI: questo è uno dei gruppi più giovani dell'associazione, ma già molto apprezzato nei vari spettacoli del Gruppo Storico de lo Certame. Le danzatrici effettuano, in vari momenti dello spettacolo, svariati tipi di danze medievali in cui mostrano tutta la loro grazia e scioltezza nei movimenti.